I servizi giornalistici

I servizi giornalistici

Roberto Caporale

Il cardiologo cosentino Roberto Caporale è stato eletto nel maggio 2014 Consigliere Nazionale dell'Anmco, l'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, la più importante della categoria, impegnata tramite la Fondazione per il tuo Cuore in numerose attività di sostegno alla Ricerca e divulgazione scientifica.

Lungofiume Boulevard prima edizione

Cronaca, e "dietro le quinte", della prima edizione del Lungofiume Boulevard, riuscita manifestazione che per tutta l'estate ha attirato l'interesse dei cittadini cosentini e calabresi, fortemente voluta dall'amministrazione guidata da Mario Occhiuto. Il successo di Lungofiume Boulevard, tutt'oggi, ha fatto si che la manifestazione fosse ripresa nel corso delle estati successive.

Notti di fine estate a Zumpano

L'estate 2012 volge al termine giunti ormai a settembre, ma a Zumpano il Comune guidato da Maria Lucente, con il sostegno delle associazioni locali e dell'entusiasmo dei concittadini, promuove una serie di eventi, tra cui spicca il Palio, che allietano le notti di fine estate a Zumpano.

Mostra San Francesco

La presentazione del catalogo "San Francesco di Paola Patrono Principale della Calabria 1962 - 2012", una pubblicazione che racchiude, in immagine, tele e reliquie della vita del frate minimo, già esposte al primo piano di Palazzo dei Bruzi e appartenenti alla famiglia Bilotti, riconosciuta benefattrice della città, e proprietaria del MAB (il museo all’aperto di Cosenza). Il catalogo, curato da Roberto Bilotti Ruggi d'Aragona e Giancarlo Gualtieri, è stato fortemente voluto da Occhiuto, presente alla manifestazione, ed è stato pubblicato a cinquanta anni di distanza dalla proclamazione, da parte di papa Giovanni XXIII, di San Francesco a Patrono della Calabria. Era il 1962 quando il beato pontefice, accogliendo la vox populi del mondo cristiano, riconosceva San Francesco come "Patrono Principale della Calabria".

Sabatum Quartet: "Tessere"

Estate 2013, molti sono già in vacanza mentre è periodo di lavoro per tanti musicisti calabresi; tra questi i calabresi Sabatum Quartet, una delle band più in vista del panorama della musica etnica nel meridione, che presentano nelle piazze della provincia "Tessere", il loro quarto lavoro in studio, dedicato al giornalista Alessandro Bozzo.

Sisca

La scuola di danza diretta da Isabella Sisca, tra le più famose della Calabria e conosciute anche al di là dei confini regionali ha organizzato una serie di iniziative per mettere in scena i talenti nostrani e promosso incontri con gli studenti con alcuni dei personaggi più importanti della danza italiana.

ZFU, Zona Franca Urbana del Comune di Cosenza

L'amministrazione comunale di Cosenza, con l'individuazione delle ZFU, la Zona Franca Urbana, predispone le aree in città all'interno delle quali le aziende beneficeranno di sostanziosi vantaggi fiscali.

L'elogio della "restanza"

Evento organizzato e promosso dal Rotary Club Telesio di Cosenza, membro di Rotary International, che ha visto la partecipazione di numerosi personaggi molto noti sul territorio. Obiettivo della manifestazione, ospitato dall'Auditorium Guarasci di Cosenza il 23 marzo del 2013, è quello di portare alla conoscenza degli studenti ormai prossimi al diploma la testimonianza di chi ha scelto di non lasciare la Calabria, riuscendo ad affermarsi nel proprio campo.

Presentazione "I diari di mio padre"

La presentazione del libro "I diari di mio padre", scritto dal giornalista Gregorio Corigliano ed edito da Pellegrini, presentato nel giugno 2012. Il volume riporta le parole del padre dell'autore, prigioniero di guerra nel corso del secondo conflitto mondiale, accompagnate dal commento del figlio Gregorio. I diari di mio padre è tra i primi libri stampati in Calabria anche nel linguaggio Braille, per non vedenti e ipovedenti.

Cosenza Calcio Forense approda ai quarti di finale battendo il Catania, e in semifinale battendo il Bari

Il Cosenza Calcio Forense fa da spot per tutto il mondo dello sport bruzio facendosi valere nel 41° Campionato Nazionale Forense e raggiungendo le fasi finali della competizione. La formazione degli avvocati, magistrati e tirocinanti cosentini è stata già campione d'Italia nel 2010. I match che ADT Group Press Editori ha raccontato, con resoconti scritti e fotografici, sono stati giocati a ridosso della partenza della squadra per la Croazia, dove si è disputato il Campionato Mondiale delle squadre forensi.

"In campo per un sorriso"

E' stato un meraviglioso evento di beneficenza, per il quale ADT Group ha curato la realizzazione grafica, la comunicazione visiva e giornalistica. Un incontro di calcio, giocato allo stadio S.Vito di Cosenza, tra la Medici Cosenza F.C. e la ItalianAttori. Il ricavato è stato devoluto all'Associazione Gianmarco De Maria, che si occupa dei bambini ricoverati presso il reparto di Ematologia Pediatrica dell'Ospedale dell'Annunziata di Cosenza e delle loro famiglie. L'evento è stato reso possibile dalla sinergia tra le tanti parti coinvolte: Rosellina Arturi, direttore di ADT Group Press, Domenico Sperlì, direttore del reparto di Ematologia Pediatrica dell'ospedale, Franco De Maria, dell'omonima associazione, Antonio Caputo, presidente e giocatore della squadra dei medici cosentini, Ugo Scalise, legale della formazione degli attori, e Pasquale Arnone, organizzatore dell'evento. La bella riuscita di "In campo per un sorriso" ha messo in mostra, una volta di più, la generosità dei cosentini di tutta la provincia.

Nomina nuovo presidente Fidapa Cosenza

La Federazione italiana donne arti professioni e mestieri di Cosenza, nel corso di un'apposita cerimonia alla presenza della past president e dell'assessore alla cultura e pari opportunità della Provincia di Cosenza, ha eletto come nuovo presidente per il biennio 2014/15 la docente Silvana Gallucci.

Novello di Gusto nell'arte del centro storico

Una manifestazione che si è tenuta in pieno centro storico cosentino, organizzata dall'Assessore alla crescita economica urbana di Palazzo dei Bruzi, Nicola Mayerà, in collaborazione con Coldiretti Calabria. tre giorni di degustazioni enogastronomiche e spettacoli, in onore del primo vino della stagione pronto per essere imbottigliato.

Concert for Romano

E' il concerto organizzato dall'Associazione Culturale Romano Marino, che porta il nome del tredicenne cosentino scomparso nel 2010 a causa di una malattia rara non diagnosticata in tempo. L'associazione, anche grazie al supporto delle istituzioni locali, ogni anno organizza manifestazioni e concorsi rivolti ai giovanissimi, il cui fine è diffondere notizie sulla Sindrome da attivazione macrofagica, la malattia che ha sconfitto Romano, attraverso il suo ricordo. Tra gli eventi organizzati dall'associazione culturale, il concerto, che nel 2014 è giunto alla sua 4° edizione, è tra i più significativi.

Presentazione de "Le regole dei giornalisti. Istruzioni per un mestiere pericoloso"

La presentazione del volume scritto dalla giornalista Caterina Malavenda, da Carlo Melzi d'Eril e Giulio Enea Vigevano, e tenuta presso la sede di Confindustria Cosenza il 26 novembre del 2012. L'evento, organizzato dal Circolo della Stampa Maria Rosaria Sessa di Cosenza, in collaborazione con ADT Group, ha visto la partecipazione di numerose figure istituzionali e degli studenti del Liceo Scientifico "Pitagora" di Rende.

Presentazione "Agguato a Giacomo Mancini"

Volume, scritto da Francesco Kostner ed Enzo Paolini, ed edito da Rubbettino, racconta la "storia di un processo per 'ndrangheta senza prove", quello dell'onorevole Giacomo Mancini, come spiega efficacemente il sottotitolo. Il libro è stato presentato nell'aula "Tommaso Sorrentino" dell'Università della Calabria, in occasione della giornata dedicata proprio alla memoria dell'avvocato cosentino alla presenza di numerosi studenti di Giurisprudenza.

48esima edizione "Settembre Rendese"

Resoconto degli eventi che caratterizzano la 48esima edizione del festival, quest'anno organizzato da Giuseppe Tuscolano, direttore organizzativo, e Cesare Loizzo, assessore allo spettacolo del Comune di Rende. Tra le manifestazioni, incominciate con Elastic Reality, uno spettacolo andato in scena al Piccolo Teatro Unical, da segnalare "L'Arte della Poesia", numerosi concerti e il "Galà di Poesia Rende... inVersi", alla sua prima edizione. una rassegna che vuole omaggiare la Poesia, veicolo di sentimento puro e autentico.

Invasioni 2012

Il sindaco Mario Occhiuto, Rosaria Succurro, Giuliana Misasi e Luca Ardenti presentano il nuovo Festival delle Invasioni, che mette al centro del proprio programma il multiculturalismo e la solidarietà. Tra i principali eventi della kermesse 2012 il concerto dell'Asian Dub Foundation, famosa band inglese, apprezzata in campo internazionale per la qualità dei suoi membri e per il suo impegno per i diritti umani. Dj Scratchy, di Tying Tiffany e della Piccola Band Ikona, che intona le sue canzoni in sabir, l’antica lingua parlata dai marinai del Mediterraneo. Da ricordare la rappresentazione Gli Stranieri Portano Fortuna, inscenata presso Piazza Duomo, in omaggio alla Cattedrale. Dall’11 Luglio, infine, la 5 giorni jazz che ha avuto per protagonisti musicisti di fama internazionale, come la guest star Joshua Redman, che ha chiuso il festival Domenica 15 Luglio.

 

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.